Portal   Wiki Home   Forum   Guide   Downloads   Damage Calc RBY   GSC   RSE   DPP   BW
 

Victini

torna a Elenco Pokémon

Abilità

Stats

Tipo


BW

Panoramica

Victini vanta un'interessante ed unica abilità, Victory Star, che aumenta del 10% la precisione di tutte le sue mosse, nonché la tremenda V-create, signature move di tipo Fuoco da 180 BP (con l'effetto debilitante di abbassare Difesa, Difesa Speciale e Velocità). Ha inoltre a disposizione un vasto movepool fisico, speciale e di supporto, tutte caratteristiche che, unite alle classiche statistiche di base dei pixie, di fatto lo portano ad essere uno dei threat più pericolosi di Black e White, oltre che un valido concorrente per tutti i Pokémon di Fuoco della tier. I suoi unici difetti sono la debolezza a Stealth Rock e al Pursuit di Tyranitar.



Nome Set Oggetto Abilità Natura EV
Physical Choice Band / Life Orb / Choice Scarf Victory Star Jolly 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Mosse
V-create
Fusion Bolt
Brick Break / Zen Headbutt
U-Turn / Zen Headbutt

Probabilmente il set più devastante in assoluto per Victini. L'idea è quella di infliggere un danno immediato all'avversario, sfruttando il boost in Attacco o Velocità offerto dall'oggetto. V-create è l'infallibile (grazie a Victory Star) STAB di tipo Fuoco, che con Choice Band e sotto l'effetto di Drought di Ninetales infligge un sonoro OHKO a quasi tutti i Pokémon che non resistono alla mossa, e comunque ingenti danni anche a chi vi resiste (Latios ad esempio rischia il OHKO con Stealth Rock in campo); Fusion Bolt, altra mossa evento, permette di colpire in modo efficace i Pokémon d'Acqua che resistono alla STAB, andando ad essere sempre 2HKO su Bold Jellicent; Brick Break serve principalmente per colpire Tyranitar, Heatran, Terrakion e Hydreigon, mentre Zen Headbutt è un'ulteriore STAB che permette il countering dei Pokémon di tipo Lotta e consente di colpire Rotom-W e Quagsire più duramente di Brick Break, anche se va fatto notare che una V-create resistita fa più danni di Zen Headbutt neutra, che però non abbassa la Velocità di Victini. U-Turn è una mossa utile principalmente sui set Choice e permette uno scouting dei counter avversari, oltre che un danno ingente su un possibile switch-in di Latios o Latias.

L'EV spread mira a massimizzare l'offensività del Pokémon, con la natura a favore della Velocità per portarsi ai vertici della sua Speed tier. L'oggetto è scelto in base alle esigenze del team ed al ruolo scelto per Victini. Un'opzione interessante è Flame Plate, che bluffa una Choice Band e permette il bait-kill dei Pokémon d'Acqua avversari, pur mantenendo elevato il damage output di V-create.




Nome Set Oggetto Abilità Natura EV
Charging Sweeper Life Orb Victory Star Jolly 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Mosse
Flame Charge
V-create
Fusion Bolt
Brick Break / Zen Headbutt

Sostanzialmente simile ad una delle varianti del set precedente, sfrutta la mossa Flame Charge per infliggere danni all'avversario e contemporaneamente aumentare la sua Velocità. Ciò permette, qualora si usasse successivamente V-create, di non rendere necessario lo switch-out a causa del drop alla Velocità, e quindi di prolungare lo sweep e rendere più difficile il revenge-kill da parte dell'avversario. Le altre mosse sono legittimate dalle ragioni descritte nel set precedente.



Nome Set Oggetto Abilità Natura EV
Special Choice Specs / Life Orb Victory Star Timid 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Mosse
Searing Shot / Fire Blast
Thunder / Thunderbolt
Psychic
Focus Blast

Usare Victini con un set speciale può apparire meno conveniente a causa dell'irrimediabile calo di potenza dovuto all'assenza di una STAB da 180 BP, tuttavia è anche vero che si guadagna una maggiore stabilità dovuta ad una STAB priva di effetti debilitanti per Difesa, Difesa Speciale e Velocità. Searing Shot (altra signature move, stavolta speciale, con 100 BP e probabilità del 30% di scottare l'avversario) è la STAB più consigliabile a causa della precisione e dell'effetto secondario, tuttavia è possibile optare per la più classica Fire Blast per un danno maggiore al prezzo di una minor precisione (comunque 93,5% grazie a Victory Star) e di una minor probabilità di scottare. Thunder (con precisione al 77%) permette di infliggere danni doppi su quasi tutti i bulky Water (in particolare Politoed), eccetto Quagsire, Rotom-w e l'ormai raro Swampert, ma va sostituita con Thunderbolt in caso nel proprio team sia presente Ninetales, che con la sua abilità ne ridurrebbe la precisione. Focus Blast è necessaria per il OHKO su Tyranitar, il cui Pursuit sarebbe fatale, e infine Psychic è una seconda STAB utile per colpire i Fighting e Tentacruel (senza doversi basare sull'imprecisa Thunder), oltre che per migliorare la coverage generale.




Nome Set Oggetto Abilità Natura EV
Final Gambit Choice Scarf Victory Star Jolly 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
Mosse
Final Gambit
U-Turn
V-create
Fusion Bolt

Variante del Choice Scarf offensivo, il set si basa sulla mossa Final Gambit, che manda KO Victini infliggendo al suo avversario un danno pari agli HP che aveva l'utilizzatore. Si tratta in sostanza di qualcosa molto simile ad Explosion, il cui danno è però strettamente legato agli HP che ha Victini al momento dell'attacco. Tuttavia 404 HP permettono match-up positivi su quasi tutta la tier, anche grazie alla Velocità garantita da Choice Scarf.

Lo scopo del set è quello di levare di mezzo un threat pericoloso in maniera affidabile giocando con U-Turn sin dalle prime fasi di gioco, scoutando il team avversario finchè non si scorge un match-up favorevole, per utilizzare quindi Final Gambit, in modo da portare l'avversario a sacrificare, in maniera quasi inevitabile, uno dei propri Pokémon. Può servire anche per revenge-killare Pokémon eccessivamente boostati, fermandone lo sweep.

L'utilità del set comunque non è limitata unicamente al sacrificio, dato che, eccetto l'EV spread, conserva le caratteristiche del physical attacker. In particolare V-create permette di danneggiare Blissey, che ha fin troppi HP per preoccuparsi di un danno fisso, e Fusion Bolt colpisce duramente Jellicent, di tipo Spettro, quindi immune a Final Gambit. Un'alternativa più efficace sarebbe di inserire nel team un Pokémon con Pursuit (preferibilmente non Tyranitar, che con Sand Stream ridurrebbe turno dopo turno gli HP di Victini) per trap-killare Blissey e Jellicent dopo lo U-Turn in predict di Victini. Il supporto di un Rapid Spinner e di un weather summoner come Ninetales sono graditi per aumentare la durabilità del Pokémon.




Nome Set Oggetto Abilità Natura EV
Support Life Orb Victory Star Timid 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd
Mosse
Will-O-Wisp
Taunt
Psychic
Focus Blast

L'accesso a Taunt e la maggior precisione di Will-O-Wisp (82.5%) grazie a Victory Star rendono allettante l'uso di Victini anche come supporter, forte anche della buona Velocità e della naturale bulk. Garchomp, Tyranitar e Terrakion, tutti check comuni di Victini, non gradiscono affatto la scottatua sullo switch, mentre i wall (come Chansey e Blissey) sono messi a tacere con Taunt, che ne impedisce le opportunità di setup e di supporto, rendendoli facile preda per uno sweeper alleato. Psychic è la STAB consigliata a causa della possibilità di colpire con danno doppio Conkeldurr, che trae beneficio dalla scottatura, e Blaziken, mentre Focus Blast permette di colpire Tyranitar, Terrakion e soprattutto Heatran, resistente a Psychic e immune alla scottatura.




Counter e Check

La versatilità di Victini lo rende un Pokémon estremamente arduo da counterare, quindi è innanzitutto necessario capire di che set si tratta.
Quelli fisici in genere rendono le cose più difficili, a causa dell'assurdo damage output di V-create e della coverage praticamente perfetta. Dragonite con Multiscale e HP massimi è lo switch-in migliore, e Salamence con Intimidate fa qualcosa di simile ma anche senza HP massimi, nonostante le versioni meno difensive ricevano un danno intorno al 50% dal V-create del set con Choice Band (66-78% in caso di Sole intenso); Slowbro con Regenerator resiste bene a V-create e può recuperare in automatico con lo switch-out il danno inflitto da Fusion Bolt in predict, e anche i bulky Water in generale sono un ottimo check, ma devono stare attenti a quest'ultima mossa. I set speciali richiedono invece l'intervento di Chansey o Blissey, oppure un Pokémon di tipo Drago più veloce come Latios, Latias o Garchomp (che però deve stare attento a Will-O-Wisp).

Tyranitar, Weavile e Krookodile trap-killano la maggior parte dei set di Victini con Pursuit e Stealth Rock in campo, soprattutto considerando la debilitazione dovuta all'uso di V-create. Tenere le Stealth Rock in campo è sempre un buon modo per limitare Victini, soprattutto la versione con Final Gambit e in generale le Choice costrette a numerosi Switch.



You could leave a comment if you were logged in.
pokemon/victini.txt · Ultima modifica: 18/07/2011 17:42 da shedinja
 
Affiliati
Doom Desire
|
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported.
All Pokémon pictures are taken from a Pokémon game, or derived from it. The contributor claims this to be fair use.
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki