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Magnezone (BW)

Strategy Pokédex > BW > Magnezone
level: 100 hp: 70 atk: 70 def: 115 satk:130 sdef: 90 spd: 60
Level 100 stats » 5, 50, 100
 
Ability: Magnet Pull
Magnet Pull
Prevents Steel-type Pokémon from escaping.
Magnetismo
Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio.
, Sturdy
Sturdy
The Pokémon is protected against 1-hit KO attacks.
Vigore
Evita che il Pokémon vada KO in un sol colpo.
, Analytic
Analytic
Strengthens moves when moving last.
Ponderazione
Se agisce per ultimo, la potenza della mossa sale.


Tier : OU
Tier :

OverUsed Uber VGC '12     DP BW           Moves

Sub-Charge

~from PokemonBattle.it
ItemAbilityNatureEVs
Leftovers
Leftovers - Avanzi
Heals a little HP at the end of each turn.
/ Air Balloon
Air Balloon -
Gives the holder an immunity to Ground-type moves but is popped when the holder is hit by any non-Ground-type attacks.
Magnet Pull
Magnet Pull
Prevents Steel-type Pokémon from escaping.
Magnetismo
Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio.
Jolly
Jolly - Allegra
+10%: Spd, -10%: SAtk
36 HP / 252 SAtk / 220 Spd
4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Moves
- Substitute
Substitute - Sostituto
Normal
Status

Power: - , Precision: -
PP: 10 (max 16)
(data relative to Gen 5)

- Charge Beam
Charge Beam - Raggioscossa
Electric
Special

Power: 50, Precision: 90%
PP: 10 (max 16)
(data relative to Gen 5)

- Hidden Power [Fire]
Hidden Power - Introforza
Fire
Special

Power: ?, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)
/ Hidden Power [Ice]
Hidden Power - Introforza
Ice
Special

Power: ?, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)

- Thunderbolt
Thunderbolt - Fulmine
Electric
Special

Power: 95, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)
/ Flash Cannon
Flash Cannon - Cannonflash
Steel
Special

Power: 80, Precision: 100%
PP: 10 (max 16)
(data relative to Gen 5)

Set standard di Magnezone: entra sugli Steel sui quali ha un buon match-up per poi sfruttare l'opportunità di piazzarsi dietro a un Substitute e usare Charge Beam con lo scopo di raggiungere il boost più che il KO, in modo da poter continuare lo sweep dopo il kill.
Tuttavia non tutti gli Steel permettono il setup, come ad esempio Scizor con Superpower, il quale potrebbe addirittura riuscire nel OHKO; le EV in Speed si rendono dunque necessarie per superare scizor e procedere al OHKO con Hidden Power [Fire].
Lo strumento è a discrezione del giocatore: Leftovers è solitamente migliore per non essere limitati con il numero di Substitute, dall'altro lato invece Air Ballon è utile per ovviare alla debolezza agli Earthquake di Excadrill, Gliscor mono-attacker, Choice Scarf/Band Landorus e simili.
La prima EV spread suggerita permette di outspeedare tutte le varianti comuni di Scizor, mentre la seconda spread punta ad avere max Speed per superare in generale tutti i base 60.
Nel quarto slot è opportuno utilizzare la STAB Thunderbolt che con il boost di Charge Beam offre un ottimo damage output; in alternativa risulta un'ottima mossa la STAB Flash Cannon per ampliare la coverage, in modo tale da poter realizzare OHKO su Pokémon del calibro di Gliscor e Terrakion (con +2 in SAtk). Va sottolineato il fatto che questo set è l'unico che permette a Magnezone di vincere l'uno contro uno con Ferrothorn anche sotto la pioggia, grazie appunto a Substitute e Charge Beam. Questo lo rende una valida opzione per un Rain team, dove sarà opportuno utilizzare Hidden Power [Ice] al posto di [Fire] ed, eventualmente, Thunder.


Scarf-Zone

~from PokemonBattle.it
ItemAbilityNatureEVs
Choice Scarf
Choice Scarf - Stolascelta
Raises user's Speed, but they can only use one move.
Magnet Pull
Magnet Pull
Prevents Steel-type Pokémon from escaping.
Magnetismo
Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio.
Jolly
Jolly - Allegra
+10%: Spd, -10%: SAtk
4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Moves
- Volt Switch
Volt Switch - Invertivolt
Electric
Special

Power: 70, Precision: 100%
PP: 20 (max 32)
(data relative to Gen 5)

- Thunderbolt
Thunderbolt - Fulmine
Electric
Special

Power: 95, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)
/ Signal Beam
Signal Beam - Segnoraggio
Bug
Special

Power: 75, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)

- Hidden Power [Fire]
Hidden Power - Introforza
Fire
Special

Power: ?, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)
/ Hidden Power [Ice]
Hidden Power - Introforza
Ice
Special

Power: ?, Precision: 100%
PP: 15 (max 24)
(data relative to Gen 5)

- Flash Cannon
Flash Cannon - Cannonflash
Steel
Special

Power: 80, Precision: 100%
PP: 10 (max 16)
(data relative to Gen 5)

Set popolare nel Metagame DPP, con l'ingresso di Volt Switch fornisce un valido supporto per il mantenimento del momentum offensivo, e con la scarf diventa un utile revenge-killer e, ancora una volta, un utile trapper.
Volt Switch è una mossa essenziale che in previsione di uno switch avversario consente di mantenere il controllo della battle; Thunderbolt è la stab principale, che tuttavia può essere sostituito con Signal Beam per colpire molto duramente Celebi, Latios indebolito, Hydreigon e simili.
L'ultimo slot è occupato da Hidden Power [Fire], per il OHKO su Scizor, Forretress e Ferrothorn (gli altri Steel prendono danni maggiori da Thunderbolt). Hidden Power [Ice] è un'alternativa minore che può essere considerata solo e unicamente se Thunderbolt è presente nel set.